© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

di Carmine Montella

 

Oggigiorno sempre più spesso perdiamo la consapevolezza del nostro territorio e delle nostre origini.

In un mondo globalizzato è sempre più difficile riuscire a mantenere il senso di identità, di appartenenza e di comunità ed è ancora più complesso trasmetterlo alle nuove generazioni. Però, se perdiamo questo sentire, non avremo futuro.

Quando un popolo perde il contatto col suo passato, con le sue radici, quando perde l'orgoglio della sua storia, della sua cultura e della sua lingua, decade rapidamente, smette di pensare, di creare e svanisce.

Solo chi conserva fortissima la propria identità è in condizione di affrontare il mondo globalizzato, di muoversi e di manovrare in esso senza farsene schiacciare.

La conoscenza della propria storia e degli uomini che l’hanno fatta è la base sulla quale si costruisce il futuro; è la linfa vitale che  ogni generazione deve prendere dalle precedenti e trasmetterla a quelle che verranno dopo.

Le storie dei nostri uomini sono il nostro sangue, la nostra cultura, la nostra identità, il nostro mondo. Un popolo senza la consapevolezza  delle proprie eccellenze è un popolo privo di anima, un castello di sabbia destinato a venire spazzato dalla prima ondata del mare, dalla prima folata di vento.

 

Questo lavoro nasce proprio per ricordare quei figli  di Baiano che con il loro agire hanno dato lustro al nostro paese. Uomini che hanno lasciato un segno tangibile del loro passaggio ed hanno dato un contributo alla crescita e alla valorizzazione della società. Senza voler mitizzare nessuno o mettere su un piedistallo chi non ha titoli meritevoli.

È giusto, pertanto, conservarne memoria, affinché siano di stimolo a chi crede che si cresce anche con l’azione dei singoli.

Sapere che la nostra comunità ha generato questi uomini ci rende più forti!

***

Per la preparazione di questo lavoro ho consultato l’archivio e i registri dell’anagrafe del comune di Baiano per avere la certezza delle notizie; ho attinto informazioni da libri, giornali e dalla rete; ho chiesto aiuto ad amici che mi hanno messo a disposizione i loro archivi; ho parlato con persone anziane e con familiari e amici dei personaggi presentati nel libro.

È possibile che ci siano altre persone memorabili a Baiano che andrebbero ricordate, delle quali però non ho alcuna conoscenza ed alle quali riserviamo fin da ora il dovuto spazio in una successiva edizione della presente opera.