© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

(Sono le ore 14.30 del 24 Dicembre. Totonno dorme sul divano, avvolto in una vecchia coperta multicolore. In testa ha un berretto sportivo di lana, grigio. Dal calzino del piede destro, rotto al calcagno, fuoriesce l’alluce. Sul pavimento ci sono le pianelle  ed il giornale che stava leggendo prima di addormentarsi. Il braccio sinistro pende dal divano e va sotto il giornale. Nannina sta sparecchiando la tavola. Entra ed esce dalla cucina varie volte. Suona il campanello. Totonno continua a dormire. Suona il campanello per la seconda volta.)
NANNINA: (Ad alta voce) Nu mumento!... Nu mumento!... Vanno tutte ‘e pressa! (Apre. E’  l’avvocato Caccavale.)
AVVOCATO: (Saluta con fare cerimonioso.) Signora Nannina!
NANNINA: (Con molta cordialità) Buongiorno, avvocà... Trasìte, trasìte!...  Accomodatevi.
AVVOCATO: (c.s.) Grazie... grazie. (Entra)
NANNINA: (c.s.) Vuje site ‘o padrone dint’ â casa nosta!
AVVOCATO: E voi, signora Nannina, siete la padrona di casa più gentile che io abbia mai conosciuto. (Guarda  verso il divano.) Come dorme beato vostro marito!... Eeeh! Lo invidio proprio. Io, invece, non trovo mai un poco di tempo per fare un bel sonnellino dopo pranzo.
NANNINA: Embè! Nu bello scampulillo fa pròpio bene, specialmente a na certa età!... E po ogge è  ‘a vigilia  ‘e  Natale!
AVVOCATO: E io devo lavorare pure oggi!... Signora Nannina, posso chiedervi una cortesia? (Nannina acconsente con ampi gesti.) Dopo aver cotto gli spaghetti, mia moglie si è ricordata di non aver preparato la salsa! Che ci volete fare? Quando torna dall’ufficio è sempre un po’ stonata, poveretta!... Ho pensato di condirli con un filo di olio. Voi ci pensate?! Un filo di olio dopo una giornata di lavoro!!!... Mi sono ricordato, allora, del profumino che ho sentito salendo le  scale... Del profumino di quel ragù così squisito che solo voi  sapete preparare...
NANNINA: (Interrompendolo) Io songo previdente! Io ‘o saccio che â mugliera vosta nu le piace ‘e cucinà! Specialmente ‘e fà  ‘a sarza! E allora na cosa ‘a faccio sempe ‘e chiù e v’ ‘a stipo... Ne avevo già renchiuto nu vasetto pe vuje!
AVVOCATO: (Stringendo le mani di Nannina)  Una seconda madre!!!... Una seconda madre voi siete!... Come farei senza di voi?... E’ una fortuna per me abitare in questa casa!... Naturalmente quando avete bisogno del mio aiuto, per qualsiasi cosa, co-man-da-te! Io sarò sempre a vostra completa disposizione... Il vostro umile servitore! (Fa un goffo inchino.)
NANNINA: Aspettate nu mumento.  ‘O tengo dint’ ô frigorifero. (Va in cucina. All’improvviso va in fiamme il giornale che sta sul pavimento vicino al divano.)
AVVOCATO: (Gridando esageratamente)  Al fuoco!... Al fuoco! (Poi si avventa sul giornale, lo allontana con un piede e lo spegne calpestandolo ripetutamente.)
NANNINA: (Entra con il vasetto pieno di ragù, correndo spaventata.)  Uh, mamma mia!... Ch’ è stato?
AVVOCATO: Calmatevi, calmatevi, signora Nannina! Huff! Calmatevi! Non c’è più pericolo!!!
TOTONNO: (Svegliandosi di soprassalto) Uh! Maronna mia dô Carmine!... Ch’è succieso?!?
NANNINA: Chello ch’è succieso! (Indica il giornale bruciacchiato.)  Vurrìa proprio sapé  quanno tô lieve stu benedetto vizio ‘e te cuccà câ sigaretta mmano! Quacche vota t’appìcce tu e ‘o rivàno!
TOTONNO: (Resosi conto del pericolo corso, con aria seria)  Uhé! Uhé! Uhè!... Mo ce arricurdàvemo ‘a vigilia ‘e Natale!
NANNINA: Meno male che ce steva l’avvocato...
AVVOCATO: (Con molta esagerazione) Io ho capito immediatamente che c’era  pericolo, perciò mi sono avventato sul fuoco e l’ho spento subito, altrimenti...
TOTONNO: (Minimizzando) Me cucevo nu poco ‘a mano.
AVVOCATO: (Continuando c.s.) ... poteva andare a fuoco tutta la casa!
TOTONNO: (Con molta ironia) Sì!... S’appicciava tutto ‘o palazzo!
NANNINA: (Furbamente) Avvocà, ‘o ragù se fa friddo!
AVVOCATO: Allora io salgo. (Mostrando il ragù) Signora Nannina, tante grazie. (Dalla porta) Ci vediamo stasera per gli auguri.
NANNINA:  Facìte scénnere  pure ‘a signora. Nuje pazziammo nu poco â tómmola.
AVVOCATO: Sì, sì, senz’altro. Arrivederci. (Uscendo, tra sé) Uhé! Poteva succedere un bel guaio!