© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Per l’uso della lingua napoletana ho seguito la “Grammatica del dialetto napoletano” di Pirro Bichelli, Edizioni “Pegaso” Bari del 1974, il testo più completo in materia, ed il “Vocabolario napoletano-italiano italiano-napoletano” di Antonio Salzano, Edizione del Giglio, 1989.
Per quanto io ne abbia fatto uno studio approfondito e meticoloso, è possibile la presenza di errori dovuti alla difficoltà del linguaggio dialettale, alla complessità della sua grammatica, alle diverse sfumature del dialetto napoletano parlato nelle varie località della provincia e alla effettiva pronunzia delle parole nei diversi contesti spaziali e temporali.
E’ possibile anche che il lettore – per mancanza di adeguate conoscenze - possa non condividere delle scelte da me operate e possa giudicare “errore” ciò che “errore” non è!
La contrazione di alcuni suoni può essere espressa in due o più modi. Lungo il percorso del testo scritto, ho adottato  indifferentemente l’una o l’altra soluzione per offrire una esemplificazione ortografica più ampia.
La scelta di termini non trovati sui vocabolari della lingua napoletana è stata fatta seguendo l’uso consolidato nel mio territorio.