© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Elezioni provinciali nel Collegio di Baiano

(22 Novembre 1974)

La campagna elettorale per il rinnovo del consiglio provinciale è stata molto combattuta nel collegio di Baiano ed ha avuto un particolare carattere di vivacità e di colore,  tanto da cambiare la coreografia dei paesi.  In appoggio ai candidati sono scese ... sul sentiero di guerra autorevoli personalità politiche, quali gli onorevoli Bianco, Sullo e Covelli, tra i “calibri pesanti” e i vari Preziosi, Lo Porto, Trentini, Costanza,  Iannelli, Vetrano.

Il campo di battaglia prescelto dagli oratori è stato soprattutto Baiano, centro e capoluogo del mandamento, dove si sono radunati, in piazza Francesco Napolitano, i seguaci ed i simpatizzanti dei candidati, in numerose e folte schiere,  dando prova di correttezza e di educazione esemplare.  Né  in tal senso sono stati da  meno i candidati, i quali hanno dato dimostrazione di bravura, di maturità e di preparazione politica,  e solo raramente sono scesi nella polemica personale.  Il risultato è stato in forse fino all’ultimo momento. L'ha spuntata il candidato del PCI, il dr  Stefano Alaia, sindaco di Sperone, raccogliendo intorno al simbolo del suo partito 3033 voti. L’hanno seguito a ruota il dr Benito Sepe del PSI e il dr  Fausto Bucciero del PSDI, i quali si sono visti sfuggire di mano una vittoria che sembrava già raggiunta. A rimetterci le penne é stato il candidato della DC, il dr  Biancardi di Avella, che ha raccattato soltanto I698 voti.

La popolazione del collegio di Baiano si aspetta molto dal neoeletto consigliere provinciale, al quale noi porgiamo le nostre congratulazioni e rivolgiamo un sincero augurio per il suo mandato, con la speranza che  sappia farsi valere in campo provinciale e possa dare un valido contributo alla risoluzione dei numerosi problemi che assillano la nostra terra.  Egli ora ha un compito molto impegnativo: dovrà riannodare quell’anello di collegamento tra gli organi zonali e gli organi provinciali, allentatosi da quando si è avallata la politica di sviluppo  delle zone  interne, a danno delle zone esterne della provincia.  Per tale gravoso compito, il dr Alaia merita la nostra solidarietà.

Prima di chiudere, riportiamo i dati statistici delle elezioni del collegio di Baiano.

Dei 12.540 aventi diritto si sono presentati alle urne soltanto 9.83I: hanno dato, pertanto, forfait ben 2.709 elettori.  Le schede bianche state I2I e quelle nulle 73.  I  voti si sono così ripartiti tra i sette candidati: Alaia Stefano (PCI): 3933; Sepe Benito (PSI): 2I95; Biancardi Domenico (DC): I698; Bucciero Fausto (PSDI): I687; De Stefano Carmine (MSI): 974; Di Gaeta Gaetano (PLI): 33 e Nappi Giovanni (PRI):17.

Rivolgiamo un doveroso augurio a tutti i candidati eletti nel consiglio provinciale di Avellino!

“Corriere dell’ Irpinia” – Anno XLVIII – n.31 – 22.11.1974