© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Programma politico di Carmine Montella,

nuovo Segretario della D.C. di Baiano.

(1975)

Nel tempo a noi vicino si sono susseguite drammatiche situazioni che, con la complicità generale, hanno provocato confusione, disordine, sfiducia e fughe dal partito.
Per difendere il diritto di vita democratica dagli attacchi diabolici ed equivoci dei partiti totalitari, per riconquistare i valori sani che hanno caratterizzato la DC nella difesa decisa della libertà e della democrazia e per superare il momento congiunturale all'interno della sezione, si facciano avanti forze nuove e giovani, caratterizzate da un massimo senso di responsabilità e di equilibrio, dalla volontà di operare in termini di precisa scelte e di chiara programmazione.
Affinchè questa nuova azione possa concretamente realizzarsi è indispensabile un incontro e un chiarimento con tutte le forze democratiche che sono pronte a lavorare con noi. L'esigenza di questo incontro deve essere avvertita da tutti e considerata come una ipotesi di armonizzazione di sforzi e di intuiti per il conseguimento comune delle scelte e della programmazione. Ogni rafforzamento, ogni adesione in più sarà sicuramente un passo avanti nella riconquista e nella difesa della democrazia che un pò tutti abbiamo messo in crisi, e una garanzia di unità al di fuori e al di sopra delle correnti.
E' in virtù di queste considerazioni che chiediamo a tutti di fare sempre forte la DC attraverso una organizzazione democratica, fondata sull'associazionismo che nasce dalla base, dai luoghi di lavoro e capace di realizzare costantemente la partecipazione diretta di tutti i soci alle decisioni e alle lotte costruttive all'interno della sezione.
La nostra azione non deve subire ritardi o dilazioni che frenerebbero la spinta per la realizzazione degli obiettivi che ci siamo posti, basati su un discorso chiaro, semplice, onesto, aperto a tutti, confortati dall'aiuto e dalla collaborazione delle forze democratiche che vogliono e sanno lavorare attivamente.
Queste alcune linee di azione del nostro programma, sulle quali si intende lavorare e impegnare il dibattito sia all'interno che all'esterno del partito:
- opposizione concreta all'amministrazione comunale, attraverso manifesti, dibattiti e possibilmente in collegamento con le altre forze politiche anticomuniste;
- collegamento con le sezioni democristiane del mandamento, per realizzare un programma unitario che superi l'individualismo campanilistico;
- apertura delle iscrizioni a tutti coloro che accettano il nostro programma;
- studio delle condizioni socio-economiche del paese e del mandamento al fine di realizzare un piano di sviluppo unitario, sollecitando la collaborazione di operai, di professionisti, di tecnici, di organi provinciali e regionali;
- dibattiti sulla Comunità Montana e su temi culturali e politici;
- convegni trimestrali in sezione con l'intervento di personalità politiche democristiane;
- convegni mensili in sezione con tutti i soci;
- Attività volte a promuovere la partecipazione delle donne alla vita politica;
- incontri continui con i giovani;
- assistenza delle masse al fine di raggiungere un obiettivo prima di natura sociale e umana, poi di natura politica.
Altre idee verranno dalla vostra collaborazione.