© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Altri totem da abbattere

Confessioni di un democristiano

(1978)

Ero militare e prestavo servizio al Consiglio di Stato prima e al Distretto Militare di Avellino, dopo. Un buon compagno di viaggio: sempre pronto e disponibile verso i commilitoni ed i superiori civili. Si parlava di tante cose: di donne, di sport, dei problemi di oggi, di politica.
Ricordo la meraviglia degli amici (quasi tutti di sinistra!) quando mostravo con molto orgoglio la tessera del partito.
"Tu non puoi essere un democristiano!" mi ripetevano continuamente. "Ti comporti come un uomo di sinistra!"
Pensavo fosse un giudizio tendenzioso con lo scopo di far deragliare le idee o di far traballare la salda fede politica di un democristiano tenace e convinto. E mi chiedevo perplesso se veramente l'uomo di sinistra manifestasse le proprie idee attraverso un comportamento così diverso da quello di un democristiano!
Tornato a casa, nel mio ambiente, nell'habitat più consono alle mie caratteristiche, altra gente ha sentenziato lo stesso giudizio, altri amici hanno messo in dubbio una scelta politica fatta spontaneamente per convinzione ideologica,condizionato solo dalle idee di mio padre. Si pensa sempre che si diventi democristiano solo per interesse!
Ho riflettuto a lungo su questi giudizi, espressi con determinazione, ma sicuramente rilevati con una misura approssimativa. Alla fine mi sono reso conto che bisogna abbattere il TOTEM innalzato da una propaganda faziosa per creare una falsa immagine del democristiano, per convogliare l'attenzione verso altri partiti. Secondo un'opinione molto diffusa, il cittadino esemplare, il professionista serio, il lavoratore onesto, l'uomo impegnato, l'onorevole capace sono di sinistra; all'incontrario, il cittadino corrotto, il professionista disonesto, il lavoratore grattapancia, l'uomo lecchino e servile, l'onorevole incapace, per l'effetto di un malefico intervento di forze soprannaturali, non possono essere che democristiani!