© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Baiano: Inaugurata la fontana monumentale

(22 Dicembre 1996)

Domenica 15 Dicembre è stata inaugurata la fontana monumentale in piazza 4° Novembre, dopo l'intervento di ripristino e di abbellimento voluto dalla amministrazione comunale, già con delibera di giunta del giugno 1996.
La vecchia fontana ormai da tempo faceva brutta mostra di sè, nelle condizioni fatiscenti in cui versava da anni. Certamente non era più un fiore all'occhiello per Baiano, come quando all'inizio del secolo era ammirata in piazza Francesco Napolitano per la sua bellezza. Faceva veramente tristezza vederla abbandonata ad una lenta e inarrestabile agonia e violentata continuamente da gente senza amore per il bene pubblico!
Ora è tornata a risplendere nella sua dignitosa semplicità, con giochi di luci e di ben 120 zampilli di acqua e si offre allo sguardo dei curiosi con un look accattivante.
La coppa centrale e il capitello sono stati sostituiti, mentre sono state rivestite la colonna e la vasca e sono state rimarginate le fenditure alla struttura pietrosa! E' stata, infine, apportata una modifica anche alla ringhiera di ferro, snellendola opportunamente e riverniciandola. Il tutto per circa trenta milioni di lire.
Certamente non è da catalogare tra le opere che si fanno visitare agli intenditori d'arte; però, va detto con molta onestà che il restauro era indispensabile ed improrogabile.
Un "pezzo" di storia baianese è stato sottratto all'inesorabile azione di logoramento del tempo e viene affidato alla sfida del duemila.
Ora è compito dei cittadini curare e conservare questa "loro" proprietà, rimessa a nuovo e finanziata con i fondi del bilancio comunale. Vale a dire con soldi dei Baianesi.

("La Gazzetta del Baianese" - Anno III, Numero 29 del 22.12.1996)