© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

Concerti per beneficenza dei "Pueri Cantores"

 

(Febbraio 1997)

I "Pueri Cantores" sono gli allievi del corso di "musica corale" della signora Gina Conte di Baiano, che li sta educando con bravura e con passione.
Anche quest' anno, in occasione delle feste natalizie, hanno offerto il loro concerto "Un Natale da ricordare" e si sono esibiti in varie chiese, per beneficenza, al fine di esprimere la loro solidarietà ai bambini meno fortunati; di trasmettere un messaggio d' amore attraverso le note di famosi canti; di riscoprire un Natale all' insegna dell' amore, dell' entusiasmo e della musica che nasce dal cuore e dalla volontà di stare insieme.
"La musica consentirà ai coristi di abbracciare spiritualmente i loro coetanei che sono nella sofferenza e che sentono il bisogno di un po' di affetto, di una stretta di mano rassicurante che li guidi lungo la strada della vita", ha sottolineato con molto calore la professoressa Margherita Caruso che ha presentato i concerti offerti ai cittadini di Avella, di Mugnano, di Baiano ed agli alunni della scuola elementare di Cicciano. I coristi "si augurano di coinvolgere il pubblico nell'abbraccio dei bambini sfortunati, per portare nei loro occhioni innocenti, ma tristi, un dolce sorriso e nei loro cuoricini afflitti un po' di calore..."
Le offerte raccolte durante i concerti sono state devolute a favore della Comunità Missionaria di Villaregia, che ha una delle sue sedi a Piazzolla di Nola.
I concerti sono stati articolati in tre momenti: il primo dedicato al classico, il secondo al blues e l'ultimo alla tradizione natalizia Sono stati eseguiti brani di Perosi, Schubert, Brahms, Gershwin e degli stupendi Spirituals. Alcuni allievi, inoltre, hanno deliziato il pubblico esibendosi alle tastiere.
I coristi sono stati accompagnati brillantemente dal pianista Pasquale Napolitano di Baiano, sotto lo sguardo raggiante di mamma Immacolata e di papà Carmine Fortunato.
E sotto lo sguardo raggiante dei genitori hanno dato prova della loro bravura: Acierno Stefania, Candela Roberta, Capone Antonietta, Capone Giovanna, D' Onofrio Tania, De Laurentis Mariangela, Fazzone Davide, Foglia Anna, Guerriero Chiara, Guerriero Cristina, Guerriero Nikka, Lieto Stella, Masi Fausta, Masi Filomena, Megaro Giovanni, Montella Mariangela, Montuori Carmen, Montuori Mariarosaria, Napolitano Sebastiano, Napolitano Tiziana, Nappi Francesco, Petrillo Carolina, Picciocchi Carmen, Schettino Angelo, Sorice Angela e Vitale Fabio.
Grazie a Gina Conte ed ai suoi "Pueri Cantores" questo Natale è stato veramente "Un Natale da ricordare".


Il testo è stato pubblicato il 2.2.1997 su <>, Anno IV, Numero 2.