© © 2023 - Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l’autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l’uso di testi, immagini e video del sito.

"Ho 60 anni. Chiedo scusa. Chiedo scusa per l'Italia che la nostra generazione ha lasciato a voi ragazzi. Chiedo scusa per non aver saputo portare avanti quel sogno che nel '68, quando i ragazzi eravamo noi, immaginavamo di portare a termine.

Non ci siamo riusciti. Ci hanno usato, imbrogliati, illusi. Hanno preso una Nazione che sapeva fare tutto meglio di tutti. L'hanno cannibalizzata, spolpata; sono riusciti a distruggere tutto quello che i nostri nonni hanno saputo fare con sacrifici. E noi credendo di combattere per un ideale, siamo entrati nel tritacarne di lor signori. Ci hanno fatto vedere un benessere che sarebbe stato solo lo zuccherino per il cavallo. Ma noi dovevamo galoppare. E i lor signori erano a cassetta. E anno dopo anno il loro potere si è moltiplicato. Nessuna responsabilità. Leggi fatte solo per gratificare questo o quello. Ma quanti partiti ci vogliono per far star bene e dignitosamente l'essere umano ? La mia generazione ha colpe. Quella di essersi addormentata, di non aver voluto o saputo vedere lo sfacelo. Di non aver avuto più il senso dello Stato. Di aver pensato "all'io" e non al "noi". Vi chiedo scusa ragazzi per l'Italia che vi abbiamo lasciato. Vi prego solo di non fare lo stesso errore nostro. Adesso avete una enorme possibilità. Usatela. Spazzate via tutti e non fermatevi come abbiamo fatto noi. Riprendetevi l'Italia. Riprendetevi il vostro futuro." David Miotti

Montella Carmine Non so chi sia questo DAVID MIOTTI! Chiunque sia, parli per sè e non coinvolga tutti. Soprattutto non coinvolga tutti quelli del 68, allorquando il sogno dei giovani non era lo stesso per tutti; quando le ideologie erano forti e dividevano! Dividevano anche i sogni, i progetti politici, i programmi dei singoli! Il sogno del 68 non si è realizzato perchè quelli di una certa area politica pensavano di essere i possessori assoluti della verità, non ammettevano che altri avessero potuto pensarla diversamente, che la cultura avesse potuto avere anche un'altra dimensione. Non tutti sono entrati nel tritacarne di "LOR SIGNORI". Tanti come me non si fecero triturare, seppero resistere e combattere. Ma furono presi in giro dai tanti sapientoni dell'epoca, che solo oggi ammettono la sconfitta del loro modo sbagliato di combattere, probabilmente da questo stesso David Miotti, sostenitori di un sogno assoluto che non ammetteva il sogno dell'altro, anzi denigrava e combatteva il sogno degli altri! Non tutta LA SUA GENERAZIONE ha colpe. Hanno colpe solo (scusate il gioco di parole!) solo quelli che ebbero colpe. Molti come me dovettero combattere NON SOLO CONTRO "LOR SIGNORI", MA ANCHE CONTRO QUEI SOGNATORI CHE OGGI CONFESSANO LA LORO SCONFITTA! Come era difficile far capire loro che le verità non stavano solo da una parte, ma che ognuno aveva un pezzo di verità! Come oggi! Molti come me NON SI ADDORMENTARONO, ma continuarono a combattere la loro battaglia contro "i mostri" dell'epoca, perchè avevano visto lontano e cercavano inutilmente di far capire che si andava verso lo sfacelo! Ma fu tutto inutile! Come era difficile far capire che stavano sbagliando, che avrebbero portato il paese verso "lo sfacelo". A lavar l'asino con l'acqua ed il sapone, purtroppo si perse sia l'acqua che il sapone! A che serve ora, troppo tardi, ammettere le colpe? Quale ricompensa ci può ormai essere per chi aveva visto giusto?